Carlo Piola Caselli
L'Unificazione Europea. Dalla leggenda alla realtà


Pagina 144 di 155       

%

     
La rivoluzione mondiale

     L’11 settembre rimarrà scolpito nella storia dell’umanità come uno dei giorni più rivoluzionari nel nostro pianeta, per un evento che avrà un’ immensa portata nel terzo millennio.
     Lo stesso giorno la Sig.ra Nicole Fontaine, Presidente del Parlamento Europeo, ha convocato a Bruxelles una sessione straordinaria, cui hanno partecipato Guy Werhofstadt, Presidente del Consiglio Europeo, Louis Michel, il suo Ministro degli Affari Esteri, e Romano Prodi, Presidente della Commissione Europea. Nell’esprimere solidarietà, cordoglio, ammirazione per quanti si sono prodigati nei soccorsi, non ha mancato di lodare la presidenza belga e Javier Solana, alto rappresentante dell’U.E. per la P.E.S.C., per gli sforzi protesi a convincere i patners arabo-musulmani della posizione delle istituzioni europee, protese a distinguere nettamente tra Terrorismo e Islam, religione e tolleranza, rispetto reciproco.
     Nicole Fontaine, di fronte ai vivi timori esternati dagli ambasciatori della Lega Araba, è riuscita a rassicurarli,
     L’8 settembre il Forum Interparlamentare Euromediterraneo aveva avuto modo di rilanciare un dialogo interculturale tra le due sponde del Mediterraneo, nell’intento di consolidare la comprensione e la tolleranza reciproche.
     L’Assemblea di Strasburgo ha chiesto che le azioni militari adottate siano “ appropriate e mirate”, in modo da non nuocere a civili innocenti.
     Tuttavia, questa crisi, essendo mutato il quadro mondiale, ha incitato l’U.E. ad essere più presente sullo scenario internazionale, avendo preso coscienza concreta che dovrà potenziare la proprie strutture istituzionali e le sue capacità operative nella difesa.