Carlo Piola Caselli
L'Unificazione Europea. Dalla leggenda alla realtà


Pagina 1 di 155       

%

GUIDA DI FORMAZIONE EUROPEA

     L’Unione Europea: mitologia, storia, attualità!
     L’intento di questa “guida” non è quello di essere un ennesimo testo di storia, ma di offrire uno strumento per radiografare dei retroscena, per evidenziare degli aspetti meno noti o mai spiegati, per capire l’Europa, le cui scelte ci coinvolgono sempre più, mentre l’informazione relativa è quasi sempre piuttosto nebulosa.
     L’Unione Europea sta gradualmente entrando nelle scuole, negli uffici, nei mercati, nelle case, nella nostra vita, con l’ “euro” persino nelle nostre tasche! Il mitico Cadmo cercava sua sorella Europa, ora è l’Europa che insegue noi in maniera crescente, trasformando la nostra vita quotidiana.
     Varie di queste pagine possono divenire oggetto di riflessioni più approfondite, alcuni segmenti possono essere ampliati con ricerche, anche di gruppo. Il Museo Europeo è disponibile a qualsiasi iniziativa che possa essere utile alla propria crescita, nello spazio e nel tempo, ed a far comprendere meglio l’Europa.
     Vogliamo offrire le chiavi di lettura di una realtà sempre più incombente, per consentire di risalire alle radici storiche di molte decisioni attuali.
     Si ringraziano i sostenitori di questa iniziativa e tutti coloro che vorranno collaborare. Mettiamo a disposizione una guida, non solo da tenere nella libreria della propria casa o nello scaffale del proprio ufficio, ma anche da far leggere a fratelli, sorelle, genitori, parenti, figli, amici, amiche, colleghi, colleghe, per discuterne insieme, ritrovare percorsi storici, ricostruire le tappe del lungo e difficile sviluppo dell’idea europea, che silenziosamente si è concretizzata in maniera rivoluzionaria, comprendere le decisioni degli ultimi anni e meglio capire il futuro, per saperlo affrontare nelle sue grandi implicite sfide e divenire cittadini liberi dell’Europa moderna.

     Carlo Piola Caselli
     Presidente del Museo Europeo