Fiorenza Francesca Piola Caselli
La F.A.O.


Pagina 10 di 20       

%


     - mette in atto il proprio programma;
     - realizza un programma per conto di altri enti o di donatori internazionali;
     - offre la propria consulenza ed aiuta a gestire i progetti nazionali.

     Il Centro Investimenti della F.A.O. fornisce assistenza ai Paesi in via di sviluppo, nel formulare progetti di investimento agricolo e rurale. Nel 1993, la F.A.O. ha partecipato a progetti di investimento per un valore di oltre due miliardi di dollari.
     

2. L'informazione, strumento vitale per il progresso

     I progressi scientifici e tecnologici hanno trasformato tutte le attività umane, compresa l'agricoltura e la produzione dei generi alimentari: grazie alle nuove tecniche produttive, o alla trasformazione di quelle già esistenti, è stato possibile effettuare la coltivazione in aree marginali rimaste improduttive; allo stesso modo, la ricerca ha potuto individuare nuove forme di utilizzazione per prodotti trascurati.
     La F.A.O. ha dato vita a numerosi servizi di informazione e di sostegno: sono state attivate delle banche dati riguardanti gli argomenti più vari, dalle informazioni sul mercato della pesca, alle statistiche sulla produzione, ai rapporti sulle attività di ricerca attualmente in corso in campo agricolo.
     Il Sistema di Informazione Geografica della F.A.O. fornisce dati sui suoli, sul manto vegetale e su altri aspetti relativi all'utilizzazione dei terreni.
     Il Sistema Mondiale di Informazioni e Preavviso Rapido si occupa, invece, di avvisare governi e donatori di ciò che influisce sulla produzione alimentare e di ciò che arrecherebbe l'esistenza di un potenziale pericolo. L'informazione raccolta dall'Organizzazione è consultabile attraverso pubblicazioni, video-tapes, filmini e dischetti per computer.